Soggiorno-Studio  e  Alternanza  Scuola-Lavoro all’estero  per  gli  studenti

dell’Itas  “B. Chimirri” di  Catanzaro

                                                                                                          

 

Formidabile esperienza per 29 studenti del triennio finale dell’Istituto Tecnico “B. Chimirri” di Catanzaro, maturata, nel recente mese di Aprile, in un originale quanto stimolante percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, in collaborazione con l’Università di Malta.

Le tematiche sulle MEDITERREAN BIODIVERSITY HEALTH AND ENVIRONMENT BIOTECHNOLOGY (biodiversità mediterranee, salute e biotecnologie ambientali), sono state al centro dell’interesse dell’esperienza, che ha visto docenti e ragazzi impegnati in una significativa attività di studio sia sul campo che nei laboratori, e sempre inter-relazionando in lingua inglese.

Si è posto, poi, particolare risalto sull’importanza della “PROTECTED AREA TECHNICAL MANAGEMENT” (tecniche di management dell’area protetta), caratterizzata dalla presenza su importanti siti naturalistici selezionati all’interno del programma “NATURA 2000” alla ricerca di risorse endemiche e alla scoperta dei punti di forza e di debolezza nella gestione di un’area protetta.Alunni e Docenti in Soggiorno-Studio a Malta

Gli studenti dell’Itas, sostenuti dalle proprie famiglie che hanno ben attribuito al Soggiorno-Studio sull’isola di Malta una significativa opportunità di esperienza culturale e personale dei propri ragazzi, sono stati accompagnati sull’isola mediterranea dalle loro docenti di Lingua Inglese: prof.sse Antonietta Pugliese e Marina Aletta, e validamente guidati in questa meravigliosa avventura dalla grande professionalità del prof. Sandro Lanfranco, “lecturer”  presso la Facoltà di Biologia dell’Università di Malta, più volte già protagonista in passato, di preziose collaborazioni con l’istituto scolastico Catanzarese.

Al termine del percorso gli studenti hanno presentato i propri lavori, frutto delle osservazioni e del materiale raccolto durante le visite naturalistiche, ricevendo una valutazione finale delle competenze acquisite, corredata anche da un attestato rilasciato dall’Università Maltese.

 

Gli Studenti ricevono gli Attestati di PartecipazioneTra i siti oggetto di osservazione, la splendida DWEIRA sull’isola di Gozo e i BUSKET GARDENS, importante area boschiva ricca di esemplari autoctoni, animali, insetti e profumi tipici dell’area mediterranea.

Non sono mancati i momenti di relax e cultura con visite guidate nelle città della VALLETTA “Capitale della Cultura 2018”; di ST.JULIAN con la sua apprezzata baia e i coloratissimi locali, della silenziosa città di RABAT.

Un ringraziamento va al Dirigente Scolastico, Prof. Antonio Carioti, al Rettore dell’Università Maltese e a tutto lo staff amministrativo, alle prof.sse   Domenica Fiorenza e Pugliese Antonella che  hanno organizzato tale percorso formativo che ha consentito agli  alunni di vivere una  esperienza formativa e culturale eccezionale.

 

  Catanzaro 5 maggio 2018

          Le  Reff. del  Progetto                                         La  Funz.  Strum.  Gestione  del  PTOF

    Prof.ssa Domenica Fiorenza                                                Prof.  Luciano  Chiarella

    Prof.ssa  Antonietta Pugliese