CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

foglia.jpg              

Biotecnologie ambientali

Competenze nel campo dei materiali, delle analisi chimico biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali.

 

Sostenibilità-Ambientale.jpg

Nell’articolazione “Biotecnologie Ambientali”, dell’Istituto vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi strumentali chimico biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, farmmaceutico co, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio e conciario. Ha, inoltre, competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

Al termine del corso il diplomato può frequentare con successo corsi post- diploma specifici del settore biologico, dell’igiene, delle tecniche di laboratorio organizzati da Enti pubblici e privati; 

Il diplomato trova sbocchi lavorativi nel pubblico impiego, nell’industria, nelle aziende private e nella libera professione, può inserirsi presso laboratori di analisi chimiche ed ambientali, imprese della biotecnologia, dell’igiene e della trasformazione degli alimenti. 

Può partecipare a qualsiasi concorso pubblico che richieda un diploma di scuola superiore e iscriversi a qualsiasi corso di laurea (ad esempio: Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Viticultura ed enologia, Scienze biologiche, Scienze forestali ed ambientali, Geologia, Agraria, Ingegneria per l’ambiente e il territorio, Tecniche di controllo ambientale e protezione civile, Biologia, Biotecnologie, ecc.).

 

QUADRO ORARIO – TRIENNIO - BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI

DISCIPLINE/MONTE ORARIO SETTIMANALE

IIIANNO

IVANNO

VANNO

LINGUAELETTERATURAITALIANA

4

4

4

LINGUAINGLESE

3

3

3

STORIA

2

2

2

MATEMATICA

3

3

3

BIOLOGIA, MICROBIOLOGIA E TECNOLOGIE DI CONTROLLOAMBIENTALE

6

6

6

CHIMICAANALITICAESTRUMENTALE

4

4

4

CHIMICAORGANICAEBIOCHIMICA

4

4

4

FISICAAMBIENTALE

2

2

3

MATEMATICAECOMPLEMENTIDIMATEMATICA

4

4

0

SCIENZEMOTORIEESPORTIVE

2

2

2

RELIGIONECATTOLICA/ATTIVITA'ALTERNATIVA

1

1

1

 

 

Ulteriori informazioni

All’atto dell’iscrizione alla prima classe è richiesto di optare per uno dei tre corsi in cui si suddivide l’indirizzo CHIMICA-MATERIALI-BIOTECNOLOGIE: Biotecnologie sanitarie, Biotecnologie ambientali, Chimica e materiali. La scelta non è vincolante e potrà essere modificata o confermata in via definitiva al momento dell’iscrizione alla terza classe.