loadpornmovies.com
albo pretorio amministrazione trasparente btn-registronline

 

banner orientamento

Non si limita alla sola attività di “didattica a distanza” il servigio reso dall’Itas B. Chimirri a beneficio dei propri studenti in questo difficoltoso momento socio sanitario.

E’ lo stesso dirigente prof. Antonio Carioti a incitare l’intero corpo docenti a proseguire nella loro preziosa opera educativa verso gli alunni rimasti confinati nelle proprie abitazioni e a non lasciarsi dominare da forme di scoraggiamento, ma a proseguire con collegamenti online in ogni possibile attività educativa tra quelle già programmate nella serenità di inizio anno.

L’Istituto catanzarese, da anni, è in stretto rapporto di collaborazione con importanti Istituzioni locali, tra cui i tre Atenei Calabresi, dove, di routine, molti allievi, durante l’anno scolastico, hanno l’opportunità di frequentare i numerosi laboratori scientifici e di maturare significative esperienze professionali che si modellano perfettamente con i curricoli di studio ad indirizzo Chimico, Sanitario ed Ambientale, seguiti a scuola.

Grande attenzione è stata posta in questi giorni, nell’organizzare un’attività particolarmente gradita agli studenti dell’ultimo anno di corso, che attualmente stanno vivendo un inconsueto clima di incertezza sulle modalità di svolgimento degli esami di Stato e un forte disorientamento sulla più opportuna scelta nella prosecuzione degli studi universitari.

Grazie alla rinnovata disponibilità del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’UNICAL, è stata organizzata una videoconferenza, utilizzando la piattaforma google GSuite, utile per presentare l’Offerta Formativa del Dipartimento di Chimica dell’Unical, ai ragazzi delle quinte classi dell’istituto catanzarese.

Il video collegamento tra sede universitaria e alunni collegati in rete dalle rispettive residenze, si è tenuto nella mattinata di lunedì 27 aprile ed ha visto la partecipazione online, anche di numerosi docenti dello stesso Istituto.

A relazionare, il prof. Massimo La Deda, coordinatore del Corso di Studio in Chimica e Presidente della Commissione per la Didattica dello stesso Dipartimento, il quale ha illustrato con linguaggio semplice e puntuale, il ruolo della Chimica, come scienza di pregevole interesse in numerosi processi produttivi naturali e di sintesi, che spaziano dal settore prettamente chimico all’edilizio, all’elettronico, dall’ambientale all’agrochimico, al tessile, al recupero dei beni culturali e in primis, a quello farmaceutico, settore che sta catturando in queste settimane l’interesse Internazionale e l’attenzione di miliardi di persone con ben auguranti aspettative da tutti attese.

Schermata 2020-04-28 alle 13.32.19

Il nutrito gruppo di partecipanti, studenti, docenti e relatore, alla video conferenza online 

sulla piattaforma della scuola Google GSuite dell’ITAS B. Chimirri

Il prof. La Deda ha saputo tenere alta l’attenzione negli studenti verso i temi trattati, ricevendo partecipazione e interesse, in quanto, la Chimica, disciplina fondamentale, è ben seguita ed approfondita nei corsi di studio dell’ITAS, che, grazie anche ad una pregevole preparazione, consente a numerosi studenti di partecipare all’edizione annuale dei “Giochi della Chimica”, vero e proprio Progetto di Eccellenza, dove i ragazzi raggiungono puntualmente ottimi risultati sia a livello regionale che nazionale. Domande, curiosità ed apprendimenti specifici, hanno tenuto impegnato il prof. La Deda al termine della sua presentazione, per dare risposta alle numerose richieste degli alunni.

La videoconferenza con l’ateneo calabrese, è stata particolarmente sostenuta dal D.S. del Chimirri, in quanto, consapevoli che le attività di orientamento post diploma, possano costituire un servigio molto utile ai ragazzi, giocare un ruolo strategico nell’azione educativa dell’Istituto in quanto danno senso formativo alle Discipline, scandiscono le modalità organizzative del lavoro collegiale, promuovono negli allievi una progressiva consapevolezza delle proprie capacità e competenze acquisite, affinché queste, vengano ben spese in un adeguato futuro progetto di vita.

Schermata 2020-04-28 alle 13.33.32

 

Il prof. Massimo La Deda del Dipartimento di Chimica dell’UNICAL relatore alla videoconferenza 

I ragazzi, arricchiti dell’esperienza, condotta tra l’altro in una modalità inconsueta e nuova, hanno manifestato gratitudine a promotori e protagonisti dell’iniziativa, riconoscendo alla propria scuola impegno e laboriosità per garantire loro gli adeguati supporti formativi, ingredienti sempre necessari per poter condurre al meglio il compimento di ciascun evento culturale, e a riconoscere quanto nell’attuale momento di difficoltà, sia prezioso essere determinati a … non fermarsi e andare avanti !

mad

poncompleto

covid notizie

video-gallery

logo-coesione

banner bes

sostegno

book bestylish

logo bestylish

orientamento-uscita

alternanza-scuola-lavoro-2

etwinning

gdpr privacy

Immagine banner sportello

ico-mappa
ico-contatti
ico-dati
ico-galleria
ico-re

Inizio pagina