stand verona

Il progetto PON realizzato nell’anno scolastico 2013-2014 dal titolo “L’oliva: dalla ricchezza nutrizionale alla valenza ambientale” , nell’ambito del Programma Operativo Nazionale  2007-2013 “Competenze per lo Sviluppo”  -   2007 IT 05 1 PO 007 F.S.E. Codice Progetto: C-5-FSE-2013-109, che haprevisto  la realizzazione di un percorso di Alternanza-Scuola-Lavoro per migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani, è  stato selezionato, data la sua validità, per rappresentare la provincia di Catanzaro alla XXIV edizione del JOB-ORIENTA Verona. Il percorso formativo finalizzato ha facilitato la transizione scuola-lavoro, mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva , con l’attuazione di stage in più aziende a supporto dei percorsi formativi istituzionali.

Le aziende interessate sono state l’azienda agricola “Costantino”, l’ ICOP: Industria Olearia Commercio Pacileo, il centro di ricerca CRA-Oli e l’azienda VARAT che si occupa della produzione di biodiesel e infine l’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale ARPACal in cui si è intrapreso un  percorso che ha previsto attività laboratoriali.La  realizzazione di tale progetto ha infatti approfondito l’aspetto analitico laboratoristico e l’aspetto industriale  realizzando una comprensione complessiva delle problematiche legate alle nuove esigenze economiche ed ecologiche. La scelta è ricaduta sull’olio di oliva poiché la nostra regione è tra le più importanti produttrici di olio in Italia. Ciò ci ha offerto la possibilità di seguire da vicino tutti gli aspetti e le tecnologie applicate dal momento della produzione fino allo smaltimento.Infatti il prodotto esausto viene trasformato in un bio-combustibile appunto detto BIO-DIESEL. Così facendo si realizza un risparmio sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.

I destinatari del progetto sono stati ragazzi selezionati nelle classi quarte e quinte.stand verona 2

Il JOB&Orienta è il più grande salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Si tratta di una mostra-convegno che si pone come luogo d’incontro privilegiato tra il visitatore e il mondo del lavoro, della scuola e della formazione, con informazioni ed eventi utili all’orientamento dei giovani. La rassegna espositiva si sviluppa in due le aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e la seconda, riservata all’università. La nostra scuola presente con uno stand nei giorni 20, 21 e 22 Novembre, è stata selezionata tra le 57 scuole partecipanti al JOB&Orienta, rappresentative della realtà nazionale, per esporre anche in lingua inglese il progetto ai Commissari dell’Unione Europea venuti appositamente per verificare la ricaduta sui livelli di apprendimento e il miglioramento delle competenze degli studenti. A farsi portavoce della scuola sono state le studentesse Debora Procopio e Francesca Procopio accompagnate dalle docenti Carmela Spoto, tutor del progetto, e la professoressa Domenica Fiorenza. Al termine della presentazione i commissari rappresentanti del MIUR hanno apprezzato le buone capacità linguistiche delle studentesse e riconosciuto l’importanza della tematica affrontata nel progetto. Tale esperienza altamente gratificante ed emozionante ha dato alle nostre studentesse una maggiore consapevolezza delle capacità acquisite incoraggiandole ad affrontare i giorni successivi. stand 3