CONOSCERE LE LINGUE ED ACQUISIRE UNA MENTALITA’ INTERNAZIONALE
Passo fondamentale oggi per “entrare” nel mondo del lavoro e “muoversi” con facilità nell’attuale società è la conoscenza della lingua inglese. Conoscere la lingua inglese, permette di abbattere barriere linguistiche ed è ormai lo strumento indispensabile per costruire rapporti. Questo cammino, necessario per tutti i giovani, trova nella nostra scuola un valido sostegno.
Già da anni stiamo offrendo ai nostri alunni valide opportunità con iniziative finalizzate a migliorare i livelli di conoscenza e competenza nella lingua inglese.
Anche il personale docente è coinvolto in questo processo di aggiornamento continuo partecipando attivamente ai corsi di formazione in lingua inglese.
Le iniziative più recenti:
Hanno permesso di ottenere sistematicamente risultati molto positivi nell’ambito dell’apprendimento della lingua inglese.
Per quasi tutti questi progetti è stata ottenuta la certificazione CAMBRIDGE O TRINITY, attestanti la conoscenza linguistica nei vari livelli raggiunti dagli alunni (dal livello A2 fino al B2). Queste certificazioni, ormai, sono il passaporto indispensabile per l’inserimento nel mondo del lavoro (le aziende, anche italiane, li richiedono nel curriculum in fase di preselezione ).
Negli ultimi anni abbiamo realizzato percorsi formativi che hanno visto gli studenti a diretto contatto con realtà diverse dal contesto abituale, confrontandosi con realtà diverse. Un aiuto concreto all’apprendimento delle lingue è dato dai corsi tenuti da docenti di madrelingua che guidano gli allievi a sviluppare una corretta pronuncia.
In Inghilterra e Malta, da diversi anni ormai, i ragazzi realizzano indimenticabili esperienze di studio e di vita;
Prof.ssa Fiorenza Domenica