Organizzato dalla NABA di Milano, presso la sede dell'Istituto Scolastico Catanzarese, un workshop sulla "creatività contemporanea".
L'Accademia lombarda, con sede anche nella capitale, annualmente presta la propria attenzione verso i migliori Istituti Scolastici che sul territorio nazionale, si contraddistinguono nella formazione di giovani Tecnici con competenze specifiche nell'ambito delle diverse realtà creative e progettuali, tecniche e tecnologiche e di marketing, nel settore della Sistema Moda; l'Accademia conferisce Lauree di 1° e 2° livello e mette a disposizione borse di studio e servizio housing per i propri corsisti.

L'attenzione della prestigiosa Accademia milanese verso la scuola catanzarese, è dovuta al successo di alcuni ex allievi dell'Itas Chimirri, che, nell'ultimo anno, hanno prescelto NABA per la prosecuzione del loro percorso formativo vincendo riconoscimenti e borse di studio per merito.
Il workshop, tenuto dal Prof. Angelo Sarleti della NABA è un progetto di orientamento in uscita verso gli studenti del Chimirri, che a fine anno scolastico saranno chiamati a fare la propria scelta sulla prosecuzione degli studi.
Dopo il saluto di benvenuto del D.S. prof. Antonio Carioti, a dare il via ai lavori è la Dott.ssa Concetta Carrozza, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro, che ha sottolineato l'importanza dell'evento formativo nella promozione di una progressiva consapevolezza delle capacità e delle competenze acquisite dagli studenti, affinché queste, vengano spese in un adeguato progetto di vita facilitando la configurazione delle vocazioni individuali con le opportunità offerte dal territorio.
L'incontro formativo si è concentrato sul concetto di creatività e sul contributo che può dare alle più svariate carriere, un workshop che diventa un laboratorio teorico pratico, dove conoscenze e tecnica si affiancano, e si intersecano, fino a sovrapporsi, in modo da fornire ai corsisti ogni strumento necessario per operare in ambito Moda.
La significativa esperienza maturata col workshop, consentirà a ciascun allievo, di prendere consapevolezza delle proprie attitudini e vocazioni,
fare uno studio attento della realtà grazie soprattutto alle strategie di "cooperative learning", che mirano a creare un punto di vista personale ed autonomo all'interno della società e della cultura contemporanea.
La figura professionale del "Tecnico del Sistema Moda" si contraddistingue per la sua preparazione integrata con competenze trasversali, per la sua sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell'area sistema moda. Tale figura opera nei diversi contesti basandosi su studi antropologici e correlando l'ideazione e la progettazione a studi minuziosi su filati, tessuti, confezioni di prototipi, riesce ad organizzare la gestione e il controllo di qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; interviene nelle strategie aziendali, apportando innovazioni creative, produttive e organizzative delle aziende di settore, pianificandone l'attività aziendale. Le figure di settore sono: il coolhunting, il fashion designer, il tecnico (addetto per tessuti, accessori e pianificazione dell'azienda), il modellista supportato dal confezionista, che con le loro abilità sono gli artefici del pianeta moda.
A comprendere più da vicino i profili professionali e le competenze del Tecnico della moda, la scuola aprirà i propri laboratori a tutti gli studenti delle scuole medie e loro genitori, nei giorni 5 dicembre, 14 - 17 e 22 gennaio 2020 (h 15-19), e le domeniche del 15 dicembre e 26 gennaio 2020 (h 9-13) dove si potrà assistere ad attività pratiche condotte dagli stessi alunni della scuola.