Il nostro Istituto, su invito dell'Uniersità degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro, ha partecipato, sabato 18 marzo 2023, alle Olimpiadi delle Neuroscienze, presso l'Aula Magna A edificio delle Bioscienze.
Gli studenti delle classi terze e quarte hanno avuto il piacere di assistere alla lettura del PRof. Antonio Cerasa sull'evoluzione del cervello. A precedere il seminario il saluto del Prof. Emilio Russo, coordinatore regionale Olimpiadi delle Neuroscienze, le varie attività che hanno coinvolto gli studenti con "Il NeuroCruciverba" e le prove individuali ad eliminazione: "Fra sapere ed intuire".
Ringraziamo l'UMG per l'invito, certi che la collaborazione con il nostro Istituto proseguirà per dare ai nostri studenti nuovi stimoli ed opportunità.
A lezione di educazione alla legalità e alla sostenibilità.
Si è svolto oggi, 17 marzo 2023, un incontro con il Reparto Carabinieri Biodiversità Catanzaro che ha coinvolto alcune classi prime.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare il colonnello Nicola Cucci, che ha coinvolto i nostri studenti con una lezione molto partecipata e stimolante.
La tutela non può prescindere dalla conoscenza ed è questo il concetto che ogni giorno, in maniera sinergica ed integrata, cerchiamo di rafforzare.
I nostri studenti sono molto sensibili alle tematiche ambientali e la nostra curvatura in biotecnologie ambientali fornisce strumenti importanti e specifici anche nel settore della gestione delle risorse ambientali.
Facciamo nostra la frase “Conoscere il tuo pianeta è un passo per proteggerlo”, consapevoli della grande responsabilità che ha la scuola.
Gli appuntamenti con il reparto carabinieri biodiversità continueranno nei prossimi mesi, con un progetto che vedrà protagonisti, proprio, i nostri studenti dell’indirizzo ambientale.
La matematica per tutte le persone è stato il tema della #giornatainternazionaledellamatematica. I nostri studenti sono stati impegnati in una lezione curata da Deascuola con l'Unità Comunicazione e l'Istituto per le Applicazioni del Calcolo "M. Picone" del CNR. Altri sono stati coinvolti nella ricerca del PiGreco attraverso gli oggetti che quotidianamente utilizzano nei nostri laboratori ispirandoci alle proposte del Festival della Scienza. E’ proprio vero che la matematica è in tutto ciò che ci circonda e che il PIGreco è un numero con infinite storie.
Anche gli studenti di Catanzaro aderiscono al moto di solidarietà verso il popolo iraniano, in particolare verso le donne e i giovani che sono i principali protagonisti delle lotte in atto nel paese per conquistare spazi vitali di libertà.
L'ITT “B. Chimirri”e l'ITTS “E. Scalfaro”con questa conferenza, alla quale parteciperanno anche piccole delegazioni di altre scuole superiori cittadine, intendono levare la propria voce contro la violenta repressione esercitata dal regime iraniano sui manifestanti, chiedendo il rispetto dei diritti umani e ogni azione utile che la comunità internazionale può mettere in atto per conseguire questo scopo.