Il CINEFORUM IN LINGUA INGLESE.
In occasione della Festa della Donna, la Giornata internazionale delle donne, l’ITT “Bruno Chimirri”, rappresentato dal Dirigente Scolastico Roberto Caroleo, ha voluto organizzare uno spazio educativo, didattico e inclusivo in cui gli studenti hanno potuto esprimere le loro idee e la loro creatività, raccontando le proprie emozioni sul tema“La Donna e il suo ruolo oggi”, potenziando così quell’importante pensiero critico che, come “l’amor che move il sole e l’altre stelle”, rappresenta l’unico motore di cambiamento nell’attuale scenario mondiale.
L’Indirizzo “Sistema Moda” e il Dipartimento di Scienze Motorie, hanno presentato, sul tema “Festa della Donna”, una sfilata di abiti con “materiali poveri”, realizzati dagli allievi e alcune coreografie di balli moderni con protagonisti alunni dell’istituto.
E' partito altresì sui social Instagram, la Bruno Chimirri web Radio d’istituto, fatta dagli studenti per gli studenti che, coordinati dai docenti, potranno sintonizzarsi per esprimere idee ed opinioni, in uno spazio radiofonico dedicato; gli studenti, infatti, potranno fare cultura e intrattenimento, attraverso rubriche, interviste e programmi con la loro energia e forza comunicativa, avvicinando altri giovani in una logica inclusiva, capace di superare distanze, steccati, condizionamenti.
La RBC Chimirri nasce dare ai ragazzi la possibilità di avere uno spazio aperto dove socializzare, discutere, confrontarsi e perché no ridere e scherzare..
E così, in un soffio, la prima giornata di RBC è volata!
Le attività sportive Calcio a cinque, Pallavolo e Atletica, svolte nell'ambito dei Progetti di Scienze Motorie, contribuiscono ad un adeguamento del sistema educativo nella lotta contro la dispersione e alla riduzione delle disuguaglianze sociali e culturali, poichè nei vari livelli della pratica sportiva, l'allievo, oltre a partecipare ad un momento di cultura sportiva di qualità, può elaborare un proprio percorso personale, che gli consente di vivere in armonia con se stesso e con gli altri.
.
L'ITT "B. Chimirri" grande protagonista dell'evento "Stop violenza, parità e rispetto" in collaborazione con la "Commissione pari opportunità della provincia di Catanzaro" e il "Leo Club Catanzaro Host".
Valorizzazione delle eccellenze: percorso di preparazione ai Giochi della Chimica e Olimpiadi di Scienze naturali 2023
La Società Chimica Italiana (SCI) e l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN) organizzano ogni anno rispettivamente i Giochi della Chimica e i Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze naturali, manifestazioni culturali che hanno lo scopo di stimolare tra i giovani l'amore per queste discipline.
Entrambe le manifestazioni prevedono la fase di istituto, la fase regionale e la fase internazionale.
Il Progetto per la “Valorizzazione delle eccellenze” selezionate dagli insegnanti di Scienze e Chimica del nostro istituto prevede percorsi di approfondimento e applicazione delle conoscenze e competenze nella soluzione di problemi, utili a fornire una preparazione adeguata per partecipare alle diverse fasi dei Giochi della Chimica e delle Competizioni di Scienze naturali.
Inoltre contribuisce a:
-valorizzare le eccellenze in campo scientifico;
-incentivare l’interesse degli studenti per la Chimica e le Scienze Naturali;
-fornire una preparazione spendibile a livello di orientamento universitario, in particolare nella selezione per l’accesso alle facoltà scientifiche che prevedono specifiche competenze di chimica e scienze;
-realizzare un confronto tra realtà scolastiche diverse.