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SISTEMA MODA 

 

 

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L’Istituto Tecnico “B. CHIMIRRI”, con l’indirizzo SISTEMA MODA, persegue lo sviluppo di competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda, integrate con competenze trasversali di filiera che consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dell’area sistema-moda. 

 

Il diplomato sarà in grado di: 

assumere, nei diversi contesti d’impiego e con riferimento alle specifiche esigenze, ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti;

  1. intervenire  relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti;
  2. agire relativamente alle strategie aziendali, in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; 
  3. contribuire  all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda;
  4.  collaborare nella pianificazione delle attività aziendali.

 

conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Sistema Moda”, conseguirà i risultati di apprendimento, di seguito specificati, in termini di competenze.

  1. Astrarre topos letterari e/o artistici per ideare messaggi moda.
  2. Produrre testi argomentativi aventi come target riviste di settore.
  3. Analizzare gli sviluppi della storia della moda nel ventesimo secolo.
  4. Individuare i processi della filiera d’interesse e identificare i prodotti intermedi e finali dei suoi segmenti, definendone le specifiche.
  5. Analizzare il funzionamento delle macchine operanti nella filiera d’interesse ed eseguire i calcoli relativi a cicli tecnologici di filatura, tessitura e di confezione.
  6. Progettare prodotti e componenti nella filiera d’interesse con l’ausilio di software dedicati.
  7. Gestire e controllare i processi tecnologici di produzione della filiera d’interesse, anche in relazione agli standard di qualità.
  8. Progettare collezioni moda.
  9. Acquisire la visione sistemica dell’azienda e intervenire nei diversi segmenti della relativa filiera.
  10. Riconoscere e confrontare le possibili strategie aziendali, con particolare riferimento alla strategia di marketing di un’azienda del sistema moda.

 

Settori ed ambiti dei possibili sbocchi occupazionali:

Il diplomato potrà trovare impiego come campionarista; come responsabile di produzione nelle aziende di moda; nel campo del controllo della qualità delle confezioni. Ha l'accesso a qualsiasi indirizzo universitario con una preparazione di elezione per lo studio della moda e del costume.

L'Istituto ha attivato le seguenti articolazioni: 

 

TESSILE , ABBIGLIAMENTO E MODA 

CALZATURE E MODA 

 

In relazione a ciascuna delle articolazioni, le competenze elencate, sono sviluppate coerentemente con la peculiarità del percorso di riferimento.

All’atto dell’iscrizione alla prima classe, è richiesto di optare, per uno dei tre corsi in cui si suddivide l’indirizzo: Tessile, abbigliamento e moda, Calzature e moda. La scelta non è vincolante e potrà essere modificata o confermata in via definitiva al momento dell’iscrizione alla terza classe.

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